Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Ph.D. in Politics, Human Rights and Sustainability: BV TECH S.p.A. finanzia una posizione di Ph.D. per il triennio accademico 2015-2018

Data pubblicazione: 05.03.2015
Back to Sant'Anna Magazine

Nell’ambito del Ph.D. in Politics, Human Rights and Sustainabilitycurriculum: International Law, Agricultural Law, BV TECH S.p.A. finanzia una posizione di Ph.D. per il triennio accademico 2015-2018, che va ad aggiungersi a quelle già previste dal bando. I termini per la presentazione della domanda online di iscrizione al Ph.D. sono fissati al 12 giugno 2015 (ore 12).

La posizione finanziata da BV TECH S.p.A. è riservata a candidati che presentino un progetto di ricerca sul tema “National Security, Defense and Cyber Warfare: Critical Infrastructures Protection from Cyber Threats in Italy and Its wide Strategic and Political Implications in the International Arena.”

La ricerca dovrà affrontare il tema del cyberspace come quinto dominio della conflittualità nelle dinamiche strategiche delle relazioni internazionali, con particolare riferimento alla dimensione della difesa e sicurezza nazionale italiana. In particolare, essa dovrà esaminare le implicazioni strategiche derivanti dalle politiche e dalle misure di prevenzione, difesa e risposta agli attacchi cyber contro le infrastrutture critiche nazionali adottate dall’Italia, tenuto anche conto delle iniziative promosse in materia di sicurezza cibernetica da altri membri della Comunità internazionale.

Oggetto di studio dovrà essere anche il ruolo che il settore privato svolge e può svolgere nel contrastare la minaccia cyber. La ricerca dovrà concludersi con la formulazione di raccomandazioni per la definizione di un modello nazionale di difesa e sicurezza cyber integrato e coerente.